MariHome AgrMari MariFatt MariLab MariProd MariFoto MariJazz MariCont

 

 

Fattoria didattica

La Fattoria didattica è un servizio che offre la possibilità di partecipare alle attività quotidiane della fattoria seguendone la stagionalità e di contattare, in modo diretto, l’ambiente,il paesaggio rurale e la sua storia.

Il servizio che si propone è l’accompagnamento alla visita guidata in azienda con la presentazione di una o più produzioni o tematiche ecologiche e di educazione alimentare.

A tal fine sono proposte differenti attività sia teoriche, come le descrizioni dei processi naturali e produttivi, sia laboratoriali. Tra le attività didattiche-laboratoriali si prevedono esercitazioni al “fare” agricolo (potatura, concimazione, raccolta, …); semplici trasformazioni di prodotto (succhi di frutta, marmellate, pane, ..); realizzazione o decorazione di semplici oggetti artigianali (cesti, oggetti in ceramica o cartapesta,…); escursione naturalistica e terapeutica (osservazione naturalistica e attività di rilassamento e integrazione psicocorporea all’aperto); visita al “Museo della storia, dell’agricoltura e della campagna” (attrezzi, foto, video, …); attività espressive che consentano agli ospiti di elaborare creativamente le conoscenze acquisite (grafismo, colore, collage, scrittura creativa, danza e teatro).

Tutte queste attività si integrano in un percorso guidato che può durare una mattinata, una intera giornata, con il pasto che può offrire ulteriori spunti didattici, oppure più giorni (disponendo sia di alcuni posti letto in azienda, che della collaborazione con altre strutture agrituristiche del territorio). Si profila come specifica proposta turistica.

La Fattoria Didattica rappresenta, nel progetto di sviluppo dell’azienda, un primo passo verso la differenziazione dei prodotti aziendali, nell’intento di realizzare una agricoltura multifunzionale che si caratterizzi prevalentemente per l’offerta di servizi sociali che offrano risposte specifiche a differenti fasce della popolazione: educativi, socioeducativi, rieducativi e terapeutici.

 

 

 

 

            bio Fattoria

            sociale

            Marinello