MariHome AgrMari MariFatt MariLab MariProd MariFoto MariJazz MariCont

 

 

 Laboratori

L’allestimento dei laboratori artigianali intende offrire agli ospiti dell’azienda  (gruppi di bambini o ragazzi o adulti, gruppi familiari)  la possibilità di prendere contatto con l’ambiente, il paesaggio rurale, la sua storia e le antiche tradizioni. Contestualmente rappresenta una attività produttiva a sé stante, finalizzata al recupero culturale e funzionale degli antichi mestieri locali e all’integrazione sociale e lavorativa di persone a rischio di esclusione. A tal fine saranno avviate differenti attività artigianali, che rappresentano e testimoniano la tradizione locale e realizzano prodotti di uso comune e quotidiano di facile consumo.

Intreccio di piante finalizzato alla costruzione di cesti e oggetti di uso quotidiano

Decorazione di oggetti in ceramica

Lavorazione e decorazione della cartapesta finalizzato alla costruzione di bambole e     maschere

Manutenzione e riparazione di  piccoli attrezzi agricoli

Tutte queste attività oltre ad aumentare la produzione artigianale locale, recuperando oggetti del passato che testimoniano le radici storiche e le abitudini della comunità rurale del nostro territorio, favoriscono l’occupazione di persone a rischio di esclusione sociale e l’avvio a percorsi protetti di integrazione lavorativa. I laboratori si struttureranno come luoghi di apprendimento, realizzazione di prodotti finiti, esposizione e vendita degli stessi. La vendita consentirà all’azienda e ai suoi partner del terzo settore di reinvestire per le successive produzioni.

La visita ai laboratori rappresenta in sé un ulteriore risorsa-servizio socioculturale per il territorio che persegue l’obiettivo di rivitalizzare l’ambiente rurale e contrastare l’isolamento:  l’azienda offre una occasione di conoscenza e approfondimento culturale in un percorso guidato che può durare una mattinata, l’intera giornata oppure più giorni (disponendo sia di alcuni posti letto in azienda, che della collaborazione con altre strutture agrituristiche del territorio).

Si profila come specifica proposta turistica e didattica.  Propone agli ospiti differenti gradi di partecipazione definiti da attività distinte che mirano all’integrazione di conoscenza teorica e esperienziale: dalla osservazione dei prodotti realizzati, alla osseravazione e partecipazione alle fasi di produzione e confezionamento del prodotto stesso, sino all’approfondimento di conoscenze storico culturali sul ruolo e significato che le singole attività artigianali hanno svolto nel passato, nonché sulla valenza occupazionale e inclusiva che l’azienda a scelto di dare a tali attività. coinvolgendo in queste esperienze produttive anche le persone diversamente abili o che presentano difficoltà specifiche di adattamento sociale.

 

 

 

 

 

            bio Fattoria

            sociale

            Marinello